Sintomi della nevrite

nevrite sintomi

Che cos’è la nevrite e quali sono i sintomi della nevrite? La nevrite è un’infiammazione dei nervi caratterizzata da disturbi sensoriali o motori accompagnata da manifestazioni dolorose, debolezza, sensazioni di formicolio o ipersensibilità. In alcuni casi, la nevrite può determinare danni permanenti. 

Spesso interessa i nervi periferici, come quelli che controllano i muscoli e la pelle e si verifica quando un nervo viene irritato, danneggiato o infiammato, in seguito a infezioni, traumi o malattie autoimmuni.

Esistono diverse cause che possono innescare e favorire una nevrite. Un nervo può subire irritazioni o alterazioni della sua anatomia e funzione per motivi vari, tra cui:

  • Traumi fisici o sindrome da compressione nervosa.
  • Infezioni (es. difterite, herpes zoster, lebbra, malattia di Lyme).
  • Danni chimici come chemioterapia, radioterapia o alcolismo.
  • Malattie autoimmuni, in particolare demielinizzanti (es. sclerosi multipla, sindrome di Guillain-Barré).
  • Carenze o eccessi vitaminici, come beriberi (vitamina B1), deficit di vitamina B12 o eccesso di vitamina B6.
  • Patologie sistemiche, tra cui diabete (neuropatia diabetica), ipotiroidismo, tiroidite di Hashimoto, celiachia e porfiria.
  • Altre condizioni, come malattia di Charcot-Marie-Tooth, neuropatia idiopatica o canalopatie.

Sintomi della nevrite e possibili rischi per la salute

sintomi della nevrite ì

I sintomi della nevrite possono cambiare in base alla zona interessata. Il dolore varia per intensità, frequenza e costanza, passando da un’algia continua a una intermittente, da una acuta a una profonda. Insieme al dolore, spesso si avverte una sensazione di formicolio e bruciore e debolezza muscolare, soprattutto nel caso in cui il nervo colpito abbia anche un compito motorio oltre che sensitivo. In alcuni casi, può essere presente anche una sensibilità aumentata alla pelle o difficoltà motorie.

La diagnosi precoce è fondamentale per prevenire complicazioni. Se non viene trattata adeguatamente, la nevrite può evolversi fino a danneggiare permanentemente i nervi, portando persino alla perdita di funzionalità in determinate aree del corpo.

Rimedi e trattamenti

farmaci

Per diagnosticare la causa precisa della nevrite si ricorre ad una buona raccolta di dati anamnestici che ci aiuteranno ad avvicinarci alla diagnosi esatta. Gli esami clinici saranno opportuni per escludere le varie possibili concause inerenti la patologia effettiva. A seconda della causa sottostante, poi, si scoprirà qual è il più corretto trattamento della nevrite.

Farmaci antinfiammatori, analgesici o anticonvulsivanti possono alleviare il dolore e l’infiammazione. In alcuni casi, la fisioterapia o interventi chirurgici potrebbero essere necessari per risolvere i problemi neurologici legati alla nevrite.

SmartHallux: diagnosi preventiva

chirurghi

Se sei affetto da nevrite, oggi puoi approfittare delle soluzioni efficaci e innovative proposte da SmartHallux. Prenota una visita oggi stesso e torna alle tue attività quotidiane senza preoccupazioni.

Sei in buone mani

Un team di professionisti
a tua disposizione

Richiedi informazioni

Scrivici su Whatsapp per richiedere informazioni
o essere ricontattato.

+39 02 400 443 60

Assistenza su WhatsApp

Un membro del nostro team è sempre disponibile su WhatsApp per rispondere a tutte le tue domande.

Chirurghi Esperti

I nostri chirurghi, specializzati nelle tecniche mininvasive, vantano anni di esperienza e numerosi interventi di successo.

Telemedicina

La telemedicina con SmartHallux ti offre l’opportunità di ricevere cure mediche comodamente da casa tua, grazie alla semplicità di una videochiamata WhatsApp.

Con un solo click, puoi consultare i nostri medici esperti senza dover affrontare traffico, code o spostamenti.