Interventi chirurgici per le calcificazioni del Tallone d’Achille

artrosi alla caviglia: i sintomi

Il Tallone d’Achille, conosciuto soprattutto come Tendine d’Achille, è importante soprattutto per chi fa attività fisica, perché consente di saltare e correre. Purtroppo, però, ha un nemico nascosto: le calcificazioni del Tallone d’Achille. 

Questi piccoli fastidi si accumulano e si solidificano. L’intervento al Tallone d’Achille può risolvere il problema. È la soluzione più efficace per chi vuole tornare a camminare o a correre e saltare senza più dolore.

Cause delle calcificazioni del Tallone d’Achille

calcificazioni del Tallone d'Achille

Oltre a essere un punto debole metaforico, a volte lo è anche a livello fisico. Le calcificazioni si formano nel corso del tempo e possono creare seri problemi. Ciò avviene quando il Tendine d’Achille sopravvive a uno stress tale da richiedere un’eccessiva quantità di sali minerali. Se i microtraumi sono ripetuti, ecco che si manifestano le calcificazioni. Fattori come il sovrappeso, l’età e le scarpe inadatte possono trasformare il tendine in un museo di cristalli.

Sintomi comuni

Se il tallone è spesso dolorante, si potrebbe avere a che fare con un caso di calcificazioni. I sintomi principali sono:

  • dolore acuto o bruciante lungo il tendine;
  • rigidità mattutina nel tallone che fa sembrare i primi passi della giornata simili a una camminata meccanica;
  • gonfiore e sensazione di avere sassi incastrati nel piede.

La diagnosi precoce non solo rende il cammino verso la guarigione più rapido, ma permette anche di evitare sviluppi peggiori. Un check-up puntuale è il tuo migliore alleato, perché nessuno ama sorprese spiacevoli che immobilizzano.

Tipi di interventi chirurgici

Dottori discutono

Dopo aver preso appuntamento con il dottore, il prossimo passo è l’intervento al Tallone d’Achille. Con le giuste conoscenze, è possibile sfuggire all’ansia pre-operatoria. Ecco gli interventi più comuni:

  • Rimozione aperta delle calcificazioni: la rimozione aperta prevede un grosso taglio. Lo specialista eliminerà le calcificazioni visivamente, facendo spazio al tendine d’Achille.
  • Chirurgia artroscopica: la chirurgia artroscopica è più discreta, poiché vengono utilizzate piccole incisioni e una microcamera
  • Tecniche mini invasive: si avvalgono di incisioni che somigliano più a punture di spillo, rendendo il post-operatorio meno traumatico. 

Rischi e vantaggi della chirurgia

Chirurgia dottori

Quando si parla di intervento al tallone d’Achille, i timori non mancano. A tal proposito, vediamo quali sono i rischi e vantaggi dell’intervento chirurgico per le calcificazioni del Tendine d’Achille.

Possibili complicazioni

Ogni intervento chirurgico ha le sue complicazioni. Nel caso delle calcificazioni del Tallone d’Achille, le più comuni sono:

  • infezioni;
  • danni ai nervi;
  • recupero prolungato.

Vantaggi del trattamento chirurgico

Esistono anche molti vantaggi nel procedere con tale trattamento. Tra i più significativi:

  • riduzione del dolore;
  • miglioramento della mobilità;
  • prevenzione di ulteriori lesioni.

Tempo di recupero e riabilitazione

Fisioterapia

Per quanto il tempo di recupero, solitamente ci vogliono dalle 6 alle 10 settimane per poter tornare a camminare normalmente. Durante questo periodo, la riabilitazione è fondamentale. Un programma di fisioterapia personalizzato aiuterà a:

  • rafforzare il tallone;
  • recuperare la flessibilità;
  • evitare di camminare in modo meccanico per il resto della vita.

Insomma, l’intervento per le calcificazioni al Tallone d’Achille, con i suoi rischi e vantaggi, diventa spesso necessario. L’importante poi è trovare il giusto equilibrio per tornare a camminare o a fare attività fisica in modo fluido e senza dolore.

Prenota la visita con SmartHallux

Prenota controllo

Per porre rimedio alle calcificazioni del Tallone d’Achille e tornare a vivere senza dolore, contatta SmartHallux. La tecnica innovativa e minimamente invasiva da noi usata garantisce di recuperare velocemente, permettendoti di riprendere le tue attività quotidiane e sportive in tempi record. Il nostro team di esperti sarà sempre al tuo fianco, pronto a guidarti attraverso ogni fase del trattamento, dalla diagnosi precoce alla riabilitazione completa.

Le calcificazioni del Tallone d’Achille possono causare dolore e limitare i tuoi movimenti, ma con il nostro approccio personalizzato, potrai finalmente dire addio a questi fastidi. Prenota ora tramite il modulo di prenotazione sul nostro sito web.

Sei in buone mani

Un team di professionisti
a tua disposizione

Richiedi informazioni

Scrivici su Whatsapp per richiedere informazioni
o essere ricontattato.

Assistenza su WhatsApp

Un membro del nostro team è sempre disponibile su WhatsApp per rispondere a tutte le tue domande.

Chirurghi Esperti

I nostri chirurghi, specializzati nelle tecniche mininvasive, vantano anni di esperienza e numerosi interventi di successo.

Telemedicina

La telemedicina con SmartHallux ti offre l’opportunità di ricevere cure mediche comodamente da casa tua, grazie alla semplicità di una videochiamata WhatsApp.

Con un solo click, puoi consultare i nostri medici esperti senza dover affrontare traffico, code o spostamenti.