Indossare sandali, infradito, mocassini e ballerine può rappresentare un grande problema per la salute dei nostri piedi, soprattutto se insorgono dolori al piede laterale esterno. Per quanto gradevoli di aspetto, queste e altre calzature inadeguate rischiano di causare infiammazioni e problemi più gravi che si manifestano con il dolore laterale del piede.
Si tratta di una condizione comune a tanti, ma che spesso viene sottovalutata. I sintomi più frequenti e che accomunano questo dolore al piede sono il gonfiore e l’arrossamento della zona interessata, con conseguente difficoltà a camminare o stare in piedi. In alcuni casi, il dolore alla parte esterna del piede può portare a sentire uno strano formicolio o una sensazione di intorpidimento, con il dolore che può irradiarsi fino alle dita.
Possibili cause del dolore al piede
- Tendinite peroneale – Questa infiammazione dei tendini peronei, particolarmente comune negli atleti o in chi indossa calzature inadeguate, può causare gonfiore e dolore, rendendo impossibile praticare ogni tipo di attività sportiva, specie se a livello agonistico.
- Sublussazione peroneale – La sublussazione può incorrere dopo una distorsione laterale di caviglia. In questo caso il tendine può spostarsi dalla sua posizione anatomica, generando un’instabilità cronica della caviglia. Particolarmente frequente tra chi pratica sport come lo scii, il pattinaggio su ghiaccio, il rugby, la ginnastica artistica, basket e calcio.
- Fratture da stress – Il dolore alla parte esterna del piede può essere causa di microfratture del quinto metatarso causate da stress ripetitivo, tipiche in corridori o ballerini.
- Sinovite della caviglia – Infiammazione della membrana sinoviale, vale a dire la membrana che riveste l’interno delle articolazioni. Questo disturbo è spesso una conseguenza di traumi o di uno stimolo relativo all’infiammazione. Quando la membrana produce del liquido sinoviale in eccesso, l’articolazione si gonfia e causa dolore al tatto.
- Artrite della caviglia – Si manifesta con un forte dolore e riduzione dell’articolarità della caviglia. Può essere causata da una lesione come una frattura ossea o una lussazione. In altri casi (artrite reumatoide) è sintomo di una malattia infiammatoria in cui il sistema immunitario attacca le cellule sane del corpo, causando infiammazione o gonfiore doloroso.
- Borsite – Questo tipo di disagio si manifesta a causa dell’infiammazione della borsa sierosa che si trova tra il tendine d’Achille e l’osso calcaneare. Si sviluppa per via dell’iperpronazione o dell’ipersupinazione del piede, che comporta un carico eccessivo sulla caviglia durante la corsa
- Neuroma di Morton – Si tratta di una patologia degenerativa che si presenta sotto forma di bruciore o di scosse elettriche, che proseguono lungo il piede e fino alla caviglia.
Dolore al piede laterale esterno: quando preoccuparsi?
Se il dolore al piede esterno è intenso, accompagnato da gonfiore o altri sintomi, come formicolio o intorpidimento, è importante consultare un medico.
Per provare ad alleviare il dolore alla parte esterna del piede, bisogna innanzitutto provare a riposare il piede, applicando ghiaccio o impacchi caldi per cercare di alleviare l’infiammazione. Se questi rimedi fai da te per il dolore al piede non dovessero funzionare, può servire assumere farmaci antinfiammatori. In ogni caso, è consigliabile evitare sovraccarichi e praticare stretching regolarmente, scegliendo calzature adeguate, dotate di un buon supporto laterale.
L’intervento chirurgico è, solitamente, necessario solo in caso di fratture gravi o sublussazioni irreversibili.
Per un supporto specialistico, prenota una visita con il Dr. Luigi Manzi per una diagnosi accurata e un piano di trattamento personalizzato per alleviare il forte dolore.