Intervento Neuroma di Morton: Le soluzioni migliori per Alleviare il Dolore

Intervento Neuroma di Morton

Il Neuroma di Morton è una condizione particolarmente dolorosa. Colpisce i nervi del piede, nello specifico il nervo situato tra il terzo e il quarto dito. In questa guida intitolata “Intervento Neuroma di Morton” capirai quando è necessario fare l’intervento e le possibili soluzioni.

Questo problema è causato dall‘ispessimento del tessuto intorno a uno dei nervi che conducono alle dita dei piedi, provocando dolore, formicolio e sensazione di bruciore. 

Esistono diverse soluzioni per alleviare il dolore e il fastidio provocati da questa patologia. 

In questo post presenteremo e studieremo quelle che si presentano come le migliori soluzioni per combattere il dolore causato dal Neuroma di Morton.

Il Neuroma di Morton: Cause e Sintomi 

Streatching piede

Si parla di neuroma di Morton quando il nervo situato tra le ossa delle dite del piede si irrita o subisce dei danni, venendo compromesso ed aumentando dimensioni. 

Quali sono le cause e i fattori che portano a questo disturbo?

Come per altre patologie e disturbi, l’utilizzo di calzature non adeguate, come tacchi alti e scarpe troppo stringenti, possono comprimere i nervi del piede, stressandoli.

Fare attività fisica è sempre consigliato per mantenersi in forma, ma l’eccessiva attività fisica, o sport non adatti al proprio fisico, possono comportare una pressione eccessiva sulla pianta del piede, contribuendo allo sviluppo del neuroma.

Anche le anomalie del piede, ovvero problemi strutturali, concorrono ad aumentare il rischio di sviluppare questa condizione.

Come capire se si ha il neuroma di Morton

Si dovranno analizzare i sintomi, che sono:

  • Dolore tra le dita dei piedi: che spesso peggiora con l’attività e può alleviarsi rimuovendo le scarpe o massaggiando il piede;
  • Sensazione di bruciore: principalmente tra il terzo e il quarto dito;
  • Sensazione di avere una piccola massa sotto la pianta del piede;
  • Formicolio o intorpidimento: che può estendersi alle dita dei piedi;
  • Cambiamenti nella sensazione di equilibrio o stabilità durante la camminata.

Trattamenti Conservativi: cosa sono e quando sono utili per l’intervento neuroma di Morton

plantare piede

Prima di considerare l’intervento chirurgico, sia per timore che per non sconvolgere la propria routine, molti pazienti provano trattamenti conservativi per alleviare il dolore.

Cosa si intende per trattamenti conservativi?

Vengono chiamati trattamenti conservativi quelle procedure poco invasive e non chirurgiche atte a gestire o risolvere un problema medico o ortopedico. Questi approcci vengono consigliati soprattutto per la riduzione dei sintomi e per ottenere un miglioramento della funzionalità del piede. 

I trattamenti conservativi vengono consigliati soprattutto per evitare o ritardare l’intervento chirurgico, quando possibile; grazie a questi, infatti, i pazienti ritrovano un po’ di sollievo, migliorando anche la loro qualità di vita.

I trattamenti conservativi più conosciuti e prescritti sono:

  • cambiare calzature: perché indossare scarpe più ampie e comode con una buona imbottitura può ridurre la pressione sui nervi;
  • l’uso di ortesi plantari: meglio conosciute come solette ortopediche, supporti personalizzati che possono aiutare a distribuire meglio il peso e ridurre la compressione del nervo;
  • la terapia fisica: esercizi specifici possono migliorare la mobilità del piede e ridurre i sintomi;
  • l’assunzione di farmaci antinfiammatori: riducono il dolore e l’infiammazione;
  • l’assunzione di corticosteroidi: assunti con iniezioni, questi forniscono un sollievo temporaneo riducendo l’infiammazione intorno al nervo.

L’Intervento Chirurgico come soluzione efficace

Intervento Neuroma di Morton

Quando il paziente procede con i trattamenti conservativi, ma questi non danno i risultati sperati, di solito è consigliato ricorrere all’intervento chirurgico.

L’obiettivo dell’intervento è rimuovere il neuroma e rilasciare la pressione sul nervo.

Tra gli interventi più effettuati e conosciuti c’è la Neurectomia.

Questa operazione ha come fine ultimo la rimozione del neuroma. Il chirurgo incide la parte inferiore o superiore del piede per accedere al nervo e rimuovere il tessuto danneggiato.

Una procedura altrettanto valida e conosciuta è il rilasciamento del legamento. Questa tecnica è preferita da alcuni chirurghi, in quanto ritenuta meno invasiva.

Il rilasciamento del legamento comporta il taglio del legamento interessato che sta comprimendo il nervo, riducendo così la pressione.

Recupero Post-Operatorio

Il recupero dopo l’intervento chirurgico per il neuroma di Morton varia da paziente a paziente.

Come per la maggior parte delle patologie che colpiscono i piedi e le caviglie, dopo l’intervento per il neuroma di Morton, il paziente dovrà seguire le vari fasi di recupero.

Ovvero:

  1. Riposo e immobilizzazione: il piede dovrà rimanere immobilizzato per alcune settimane per favorire la guarigione;
  2. Fisioterapia: un programma di riabilitazione aiuterà a ripristinare la forza e la flessibilità del piede;
  3. Ritorno alle attività quotidiane: la maggior parte dei pazienti può riprendere la propria attività quotidiane entro alcune settimane.

Perché scegliere SmartHallux per l’intervento del neuroma di Morton?

chirurghi

SmartHallux è una clinica specializzata in chirurgia del piede e della caviglia.

Leader nel settore ortopedico, SmartHallux offre un servizio di alta qualità con un approccio personalizzato, garantendo:

  • Tecniche chirurgiche all’avanguardia: utilizzo le tecniche più innovative e meno invasive per la rimozione del neuroma di Morton;
  • Un’equipe medica altamente qualificata: il team di chirurghi e anestesisti è altamente specializzato in interventi al piede e alla caviglia;
  • Recupero rapido e completo: grazie ai percorsi di riabilitazione personalizzati, i pazienti tornano alle loro attività quotidiane in tempi brevi.
  • Costi competitivi: rispetto ad altre cliniche, senza rinunciare alla qualità del servizio.

Prenota la tua visita oggi stesso

Non lasciare che il dolore del neuroma di Morton comprometta la qualità della tua vita. 

Prenota la tua visita con SmartHallux oggi stesso e scopri come possiamo aiutarti a ritrovare il benessere del tuo piede. Clicca qui per prenotare ora e iniziare il tuo percorso

Sei in buone mani

Un team di professionisti
a tua disposizione

Richiedi informazioni

Scrivici su Whatsapp per richiedere informazioni
o essere ricontattato.

+39 02 400 443 60

Assistenza su WhatsApp

Un membro del nostro team è sempre disponibile su WhatsApp per rispondere a tutte le tue domande.

Chirurghi Esperti

I nostri chirurghi, specializzati nelle tecniche mininvasive, vantano anni di esperienza e numerosi interventi di successo.

Telemedicina

La telemedicina con SmartHallux ti offre l’opportunità di ricevere cure mediche comodamente da casa tua, grazie alla semplicità di una videochiamata WhatsApp.

Con un solo click, puoi consultare i nostri medici esperti senza dover affrontare traffico, code o spostamenti.