In questa pagina analizzeremo le proprietà e l’efficacia della pomata per spina calcaneare, fornendo informazioni complete e basate sull’esperienza del Dr. Luigi Manzi, esperto in chirurgia del piede e della caviglia.
La spina calcaneare è una patologia particolarmente dolorosa. Chi ne soffre avverte spesso dolore in corrispondenza della parte inferiore del tallone, con la zona che appare rigida e con una particolare sensibilità al tatto.
Si tratta di un problema molto comune, soprattutto tra gli sportivi, che è correlato all’eccessiva pronazione del piede e alla trazione ripetuta del legamento plantare. Questa crescita ossea anomala si forma nella parte inferiore del tallone a causa dell’infiammazione cronica del rivestimento che circonda l’osso. Il forte dolore, tale da rendere difficoltosa la deambulazione, è causato proprio da questa infiammazione.
Spina calcaneare: cause e sintomi
Esistono diversi fattori che possono favorire lo sviluppo della spina calcaneare. Tra queste un’eccessiva pronazione del piede, l’uso di scarpe scomode e non appropriate alla forma del proprio piede, lo svolgimento di attività sportive ad alto impatto, essere in sovrappeso o in condizione di obesità o soffrire di alcune condizioni mediche particolari come l’artrite.
Identificare i sintomi dello sperone calcaneare è abbastanza semplice. Oltre al dolore al tallone (che tende a peggiorare dopo aver svolto attività fisica), chi è colpito da questo problema al piede avverte una sensazione di rigidità dell’arto, soprattutto al mattino. Il fastidio può riguardare anche altre parti del piede, irradiando lungo l’arco e trasformandosi in dolore acuto.
In alcuni rari casi, la spina calcaneare può essere asintomatica. Diventa evidente solo dopo aver effettuato una radiografia.
Come si cura la spina calcaneare?
Di base, per provare a curare lo sperone calcaneare è necessario il riposo. L’applicazione del ghiaccio è solitamente utile per cercare di alleviare il dolore, ma è preferibile optare per trattamenti medicali a base di farmaci anti-infiammatori non steroidei.
Ibuprofene o ketoprofene possono aiutare a ridurre il dolore e l’infiammazione, così come le pomate realizzate utilizzando alcuni princìpi attivi naturali derivati dalle piante, ma entrambi le soluzioni potrebbero non essere sufficienti per guarire completamente la spina calcaneare, una tra le più fastidiose e dolorose patologie che colpiscono piedi e caviglie.
La pomata per spina calcaneare può essere un rimedio efficace per alleviare il dolore e l’infiammazione, ma difficilmente può essere considerata una cura definitiva. L’obiettivo delle terapie conservative non deve essere quello di eliminare la spina, che non rappresenta la causa del problema, bensì quello di diminuire l’infiammazione e la tensione muscolare. Se il dolore persiste è fondamentale rivolgersi a un medico o a uno specialista per valutare le altre opzioni di trattamento, tra cui fisioterapia, ortesi plantari, iniezioni di corticosteroidi e chirurgia.
SmartHallux: per la cura del tuo piede
Il Dr. Luigi Manzi, specializzato in chirurgia del piede e della caviglia, può valutare il tuo caso specifico e consigliarti il trattamento più adatto alle tue esigenze. Spesso, infatti, la causa del dolore al tallone potrebbe non essere solo la presenza di una spina calcaneare ma essere legata ad un malfunzionamento della caviglia, del ginocchio, dell’anca o addirittura della colonna vertebrale. Durante una visita verrà valutato lo stadio dell’infiammazione, del gonfiore e del dolore del tallone, controllando anche se ci sia già una protuberanza ossea.
La diagnosi è utile anche a capire lo stadio e la gravità della patologia, così da poter personalizzare al meglio il metodo di intervento. Sarà compito di uno specialista come il Dr. Manzi analizzare la situazione e studiare la strategia migliore e stabilire il trattamento più appropriato per la guarigione.
Se l’uso della pomata per guarire dalla spina calcaneare non dovesse risultare efficace, SmartHallux è proprio ciò che fa per te. Attraverso nuove tecniche chirurgiche mini-invasive è possibile liberarsi dello sperone calcaneare chirurgicamente, con un’operazione veloce e con tempi di recupero post-operatori molto rapidi.
SmartHallux offre diverse opzioni di consulenza per venire incontro alle esigenze di tutti i pazienti, prenota ora la tua vista specialistica in una delle nostre sedi in tutto il territorio