La prevenzione dei problemi alla caviglia

La prevenzione dei problemi alla caviglia

Una delle parti fondamentali del corpo umano, che ci permette di stare in equilibrio, camminare e svolgere tutte le attività quotidiane, è la caviglia, di conseguenza è necessaria una buona prevenzione dei problemi alla caviglia.

Sottoposta tutti i giorni allo stress del sostenere il corpo e permetterci di muoverci, spesso la caviglia può essere soggetta a problemi e patologie.

Ribadendo il ruolo fondamentale della caviglia, è una naturale conseguenza doverla proteggere e badare alla sua salute, onde evitare lo sviluppo di problemi e patologie che potrebbero intaccare la qualità della vita.

È quindi necessaria una buona e adeguata prevenzione per evitare di mettere in pericolo la caviglia e assicurare che essa possa continuare a funzionare correttamente.

In questo articolo vedremo come prevenire l’insorgere di patologie alla caviglia e, quando necessario, come intervenire in caso di problemi.

I problemi e le patologie alla caviglia comuni

La prevenzione dei problemi alla caviglia

Sviluppare problemi alla caviglia non è così improbabile e raro come si possa pensare. Le patologie che colpiscono la caviglia sono, invece, molto comuni e varie.

Dalle semplici distorsioni e infiammazioni, le patologie alla caviglia possono anche evolvere in qualcosa di più grave, rendendo necessario a volte anche un intervento chirurgico. 

Le distorsioni, ad esempio, sono spesso comuni in quanto causano stiramenti o strappi dei legamenti della caviglia; le distorsioni possono essere causate da semplici cadute o da un trauma leggero come una lieve slogatura. 

Da non sottovalutare sono anche le fratture. Queste possono essere causate da traumi più o meno gravi spesso avvengono durante attività che eseguiamo tutti i giorni, come scendere da un marciapiede o da uno scalino. 

Tra le patologie più gravi, invece, si contano l’artrite reumatoide e l’osteoartrite o artrosi. Entrambe prevedono un deterioramento dei tessuti che porta allo sviluppo di infiammazioni e dolore cronico. L’artrite, infatti, è considerata una delle patologie più debilitanti, perché i suoi sintomi non permettono la giusta mobilità e, di conseguenza, impediscono di svolgere le normali attività che la funzionalità della caviglia permette.

Chi viene colpito dalle patologie alla caviglia?

Tante persone

Ma qual è la tipologia di paziente più soggetto alle patologie alla caviglia?

Sicuramente è più soggetto a problemi alla caviglia chi mette a dura prova questa articolazione. Si tratta spesso di pazienti giovani con una età compresa tra i 20 e i 45 anni, più spesso di sesso maschile. 

Gli atleti, ad esempio, sono soggetti ad un maggior rischio di fratture e distorsioni, proprio a causa dell’attività fisica continuata a prolungata.

Condizioni opposte, ma che comportano gli stessi rischi, sono l’obesità o le malattie come il diabete. L’obesità, infatti, stressa particolarmente la caviglia, che viene giornalmente costretta a sostenere un carico eccessivo. Il diabete, invece, che comporta una ridotta circolazione sanguigna, può compromettere la salute della caviglia e debilitare, portandola così a sviluppare possibili problemi.

Infine, anche gli anziani sono potenzialmente soggetti a patologie alla caviglia. Con l’avanzare dell’età, infatti, la densità ossea diminuisce contribuendo a indebolire le ossa e renderle più soggette soprattutto a fratture.

Come riconoscere una patologia alla caviglia

Fiseoterapia

Quando si sviluppa una patologia alla caviglia è di fondamentale importanza riconoscerla il prima possibile.

Solo con una diagnosi tempestiva, infatti, si potrà agire in tempo per evitare che la patologia possa aggravarsi e diventare cronica. 

Come accorgersi di star sviluppando una patologia alla caviglia?

Innanzitutto bisogna riconoscere i sintomi tipici dei problemi alla caviglia

I sintomi più comuni e diffusi sono: 

  • Gonfiore e arrossamento;
  • Rigidità dei movimenti;
  • Dolore, da lieve ad acuto;
  • Sensazione di instabilità della caviglia;
  • Difficoltà nel muoversi o nello stare in piedi.

Soprattutto il dolore può aiutarci nel comprendere se si è soggetti a quale sorta di patologia alla caviglia. Se il dolore, infatti, non è passeggero, ma bensì persistente, è un chiaro sintomo della presenza di un problema.

È proprio in casi del genere che è consigliabile consultare un medico.

Non solo il dolore, ma anche il gonfiore può indurci ad affidarci a uno specialista. Se la caviglia, infatti, è gonfia e, anche se a riposo, non smette di gonfiarsi, comincia a deformarsi e fa male anche al tatto, ci si deve rivolgere il prima possibile ad un medico. 

Stessa procedura va attuata quando si è soggetti a traumi gravi come le fratture

Consigli per mantenere una caviglia forte e sana

Persona felice

Per scongiurare l’insorgere di una patologia alla caviglia, è bene, quindi, prestarle attenzione anche quando non sembra avere alcun problema.

Solo con la prevenzione si può salvaguardare la salute della nostra caviglia.

Vediamo, allora, qualche consiglio utile per mantenere una caviglia forte e sana.

Uso di calzature appropriate e supporti per la caviglia

Usare scarpe comode ed ergonomiche, non solo previene malattie alla caviglia, ma preserva anche la salute di piedi, gambe e colonna vertebrale.

L’uso di scarpe appropriate, infatti, supporta l’arco plantare e, di conseguenza, aiuta la caviglia a sostenere il peso corporeo in maniera equilibrata.

Non solo questo, ma usare scarpe comode aiuta anche la giusta postura e, con una buona postura, il rischio di sviluppare patologie alla caviglia si riduce. 

Anche l’ausilio di fasce o cavigliere concorrono a supportare e a fornire una maggiore protezione alla caviglia, soprattutto durante l’attività fisica.

Esercizi di stretching e rafforzamento muscolare

Per una vita salutare è sempre consigliato fare attività fisica regolare.

In questo particolare caso, per attività fisica atta alla prevenzione di patologie alla caviglia, vengono prese in considerazione attività come esercizi di rafforzamento muscolare, stretching e propriocezione. 

Questi esercizi vengono consigliati soprattutto per mantenere le caviglie flessibili e forti. Lo stretching mirato al tendine d’Achille, nonché gli esercizi di sollevamento sui polpacci, aiutano a ridurre la rigidità e migliorano la flessibilità.

Gli esercizi di rafforzamento, tra cui il sollevamento del tallone su una gamba o delle dita dei piedi, aiutano a rafforzare la resistenza dei muscoli, così da ottenere una migliore stabilità, prevenendo così anche gli infortuni.

Stile di vita sano e alimentazione equilibrata

É quasi superfluo dover dire che un’alimentazione equilibrata e uno stile di vita attivo e sano, sono indispensabile per la salute generale del corpo umano.

Nel caso della salute della caviglia, un’alimentazione equilibrata scongiura il sovrappeso e l’obesità, che abbiamo già visto essere causa di problemi di articolazione che si ripercuotono sulle caviglie. 

Inoltre, un’alimentazione che prevede l’assunzione di vitamina D e calcio aiuta la struttura delle ossa, mantenendole forti e sane.

L’assunzione poi, di antiossidanti naturali come l’omega-3, accompagnato da un’adeguata idratazione giornaliera, aiutano a mantenere stabile la salute delle articolazioni in generale.

Quando rivolgersi al medico: SmartHallux come soluzione

chirurghi

Anche se si seguono tutti i consigli per mantenere in salute la caviglia, non è detto che problemi e patologie possano non verificarsi. 

Un incidente o un grave trauma possono sempre capitare ad ognuno di noi.

Quando il dolore è troppo e i sintomi sono evidenti, o quando si è, per l’appunto, vittime di un incidente, è il momento di contattare un medico specialista.

Grazie alla combinazione di tecnologie innovative e una grande competenza medica, SmartHallux offre diagnosi rapide e trattamenti personalizzati per ogni tipologia di paziente.

Il team di chirurghi esperti guidati dal Dr. Luigi Manzi è specializzato nella cura di patologie di piedi e caviglie, offrendo un’assistenza che va dalla prima diagnosi alla guida ai trattamenti e, quando necessario, all’esecuzione di interventi chirurgici e al conseguente recupero post-operatorio.

Prenota la tua visita SmartHallux

Prenota controllo

Se si è alla ricerca di specialisti alla quale affidarsi, ciò che rende SmartHallux la scelta migliore è, in primis, la personalizzazione dell’approccio.

Già dalla prima visita, infatti, potrai decidere l’approccio migliore per te.

SmartHallux ti offre l’opportunità di scegliere come, quando e dove poter fare la tua prima visita e, inoltre, il metodo di prenotazione è semplice e intuitivo, nonché velocissimo.

Ti basterà cliccare qui e scegliere il tipo di visita che desideri.

Con SmartHallux, prendersi cura della propria caviglia non è mai stato così semplice. 

Sei in buone mani

Un team di professionisti
a tua disposizione

Richiedi informazioni

Scrivici su Whatsapp per richiedere informazioni
o essere ricontattato.

+39 02 400 443 60

Assistenza su WhatsApp

Un membro del nostro team è sempre disponibile su WhatsApp per rispondere a tutte le tue domande.

Chirurghi Esperti

I nostri chirurghi, specializzati nelle tecniche mininvasive, vantano anni di esperienza e numerosi interventi di successo.

Telemedicina

La telemedicina con SmartHallux ti offre l’opportunità di ricevere cure mediche comodamente da casa tua, grazie alla semplicità di una videochiamata WhatsApp.

Con un solo click, puoi consultare i nostri medici esperti senza dover affrontare traffico, code o spostamenti.