La talalgia, o dolore al tallone, è un disturbo comune che può avere diverse cause, tra cui la fascite plantare o spina calcaneare, tendinite d’Achille, borsite del calcagno e artrosi. Si tratta di un’infiammazione che colpisce l’area del tallone e del calcagno (retropiede inferiore), causando dolore intenso e limitando la normale deambulazione.
Cause della talalgia: un quadro complesso

Le calzature che indossiamo o le nostre abitudini quotidiane potrebbero essere la causa di diversi problemi ai piedi, ma sicuramente non sono il solo motivo per cui questi si manifestano.
Le cause della talalgia sono molteplici e possono essere di origine neurologica, congenita o metabolica. Tra i fattori che possono contribuire all’insorgenza di questa patologia ci sono sicuramente alcune alterazioni posturali congenite o causate da altre patologie o traumi. Inoltre, può essere determinata dalla presenza di malattie reumatiche o artrosi che interessano anche le articolazioni del piede, causando dolore e infiammazione. Anche le condizioni di obesità e sovrappeso possono aumentare il rischio di talalgia, in quanto il peso eccessivo può sovraccaricare il tallone e infiammarlo.
Sintomi della talalgia
La talalgia si manifesta con dei dolori locali che possono variare di intensità, soprattutto al mattino o all’inizio dell’attività fisica. Generalmente, il dolore tende ad attenuarsi con il movimento. Altri sintomi della talalgia possono essere il gonfiore, la rigidità e la sensibilità al tatto nella zona del tallone.
Diagnosi della talalgia e trattamenti
La diagnosi della talalgia richiede un’attenta valutazione clinica. Grazie all’anamnesi del paziente, il medico può confermare la diagnosi e individuare la causa della talalgia. Specifici esami come ecografie, radiografie, risonanze magnetiche ed esami posturografici consentono di prescrivere opportunamente il trattamento della talalgia, che dipenderà dalla causa sottostante e dalla gravità dei sintomi.
Le opzioni principali sono quelle che prevedono un trattamento conservativo, basato sul riposo, l’applicazione di ghiaccio, l’utilizzo di farmaci antidolorifici, lo svolgimento di fisioterapia e utilizzo di plantari o ortesi possono essere sufficienti per alleviare il dolore e l’infiammazione.
Nei casi più gravi o quando il trattamento conservativo non ha avuto successo, alcuni soggetti si sottopongono all’operazione chirurgica per correggere la causa della talalgia.
SmartHallux: Quando consultare un medico
Se il dolore al tallone è persistente, intenso o peggiora nel tempo, oppure se è associato ad altri sintomi come gonfiore, arrossamento o difficoltà a camminare, è consigliabile consultare un medico.
Grazie alla combinazione di tecnologie innovative e una grande competenza medica, SmartHallux offre diagnosi rapide e trattamenti personalizzati per ogni tipologia di paziente.
Il team di chirurghi esperti guidati dal Dr. Luigi Manzi è specializzato nella cura di patologie di piedi e caviglie anche con l’Utilizzo di cellule staminali, offrendo un’assistenza che va dalla prima diagnosi alla guida ai trattamenti per i problemi alle dita dei piedi e, quando necessario, all’esecuzione di interventi chirurgici e al conseguente recupero post-operatorio
Per un supporto specialistico, prenota ora una video consulenza con il Dr. Luigi Manzi per una diagnosi accurata e un piano di trattamento personalizzato per alleviare il forte dolore.