logo
Tendinopatia Achillea:
cos'è e come si cura

Cos'è la Tendinopatia Achillea

La tendinopatia achillea non inserzionale colpisce spesso il paziente sportivo a tutte le età ed il paziente non sportivo sopra i 45 anni. E’ caratterizzata da dolore in corrispondenza del tendine di Achille nella sua porzione compresa tra 3 e 6 cm sopra la sua inserzione sul calcagno. Si tratta di una patologia molto importante da non sottovalutare perché può predisporre al rischio di rottura del tendine d’achille.

spina Calcaneare Fascite Plantare

Le cause della Tendinopatia Achillea

Molti fattori sono stati chiamati in gioco per la genesi di questa patologia tra cui fattori vascolari, biomeccanici, uso di steroidi o determinati antibiotici, malallineamenti, eterometria degli arti inferiori, perdita di elasticità.

Diagnosi e Trattamento

Per formulare una diagnosi è fondamentale una visita specialistica. Lo specialista, semplicemente osservando il paziente camminare a piedi nudi ed eseguendo alcuni test specifici è in grado di giungere ad una diagnosi. Per decidere il percorso terapeutico del paziente il medico si avvale dell’ausilio di una Risonanza magnetica (RM) per valutare il grado di degenerazione delle fibre tendinee. La gestione conservativa della tendinopatia achillea dipende dai sintomi del paziente, dall'entità del processo e dalle richieste funzionali del paziente. Nelle fasi precoci, l’uso di un plantare durante le attività sportive per migliorare la fisiologia del piede, un periodo di riposo, l’uso di farmaci antinfiammatori, alcuni specifici esercizi di ginnastica eccentrica e la tecarterapia possono migliorare la sintomatologia. Tuttavia tutte queste misure rappresentano spesso una soluzione temporanea, indicata quindi solo in pazienti con scarse richieste funzionali o con controindicazioni alla chirurgia. L’obiettivo delle cure per la teninopatia del tendine d’achille è quello di migliorare la qualità del tendine e di ridurre il dolore.

Diagnosi

La soluzione SmartHallux per la Tendinopatia Achillea

L’obiettivo di SmartHallux è quello di rivoluzionare la cura della tendinopatia achillea e di tutte le patologie del piede e della caviglia. Per raggiungere questo traguardo adottiamo le migliori tecniche chirurgiche, presidi ortopedici, strumentari e materiali presenti sul mercato. Per questo ci proponiamo come una sanità privata ad un costo accessibile e finanziabile. La sanità pubblica e convenzionata hanno purtroppo dei limiti di spesa che pongono limiti all’utilizzo di materiali, strumentari e strutture. Con SmartHallux avrai accesso ai migliori trattamenti possibili, in strutture di eccellenza e senza dover aspettare i tempi della sanità pubblica. Le tecniche chirurgiche hanno subìto una importante evoluzione rispetto al passato, a partire dall’anestesia e dal controllo del dolore post-operatorio. L’ anestesia che utilizziamo noi di SmartHallux non prevede punture dolorose alla caviglia o la fastidiosa anestesia spinale né una anestesia generale. Con una guida ecografica i nostri anestesisti sono in grado di identificare i nervi e con una singola puntura dietro al ginocchio sono in grado di “addormentare” selettivamente le strutture nervose necessarie e sufficienti per eseguire l’intervento senza dolore, lasciando la mobilità delle gambe e il controllo della vescica al paziente. La sedazione consente al paziente di non avvertire ansia e, spesso, di risvegliarsi direttamente alla fine dell’intervento chirurgico. Questo tipo di anestesia, inoltre, consente di prolungare l’anestesia fino a 24-48 ore, riducendo o addirittura annullando il dolore post-operatorio, senza alcun rischio o controindicazione. Solo nel caso in cui si rendesse necessario il prelievo delle cellule staminali dal grasso addominale vera associata una anestesia spinale. La tecnica chirurgica che utilizziamo noi di SmartHallux non prevede incisioni ma 4 piccoli “buchi” che non lasciano cicatrici. Attraverso questi 4 portali vengono eliminate tutte le aderenze tra il tendine ed il piano sottocutaneo ed il triangolo adiposo di Kager, migliorando allo stesso tempo la vascolarizzazione ed eliminando il dolore. Sfruttando poi le più efficaci e moderne tecniche di medicina rigenerativa, vengono poi iniettate nel tendine le cellule staminali prelevate dal grasso addominale, gluteo o dalla regione pre rotulea. SmartHallux utilizza materiali monouso di altissima qualità per garantirti la massima sterilità e diminuisce drasticamente, rispetto a chi riutilizza le frese, il rischio di trasmissione di malattie infettive e di metallosi, cioè la dispersione di detriti metallici nei tessuti con il rischio di infiammazione cronica. I materiali monouso inoltre garantiscono una maggiore precisione di taglio e sono amici dell’ambiente, in quanto non è necessario risterilizzarli con conseguente risparmio di acqua ed energia elettrica. L’intervento viene eseguito generalmente in day surgery. Il paziente entra in ospedale al mattino e torna a casa la sera stessa.

Recupero Precoce

Dal giorno successivo all'intervento, quando la sensibilità è completamente recuperata, il paziente può camminare appoggiando completamente il piede, indossando una scarpa comoda. Unica limitazione resta la guida di veicoli per 7 giorni. Il primo controllo viene effettuato a 15 giorni circa dall'intervento chirurgico per valutare lo stato delle ferite. I punti, riassorbibili, cadono da soli. Il completo recupero avviene generalmente a 2/3 mesi di distanza dall'intervento chirurgico, anche se il processo di rigenerazione dura anche 12 mesi. Il paziente può tornare a praticare attività sportive da contatto a 2-3 mesi.

SmartHallux è la soluzione definitiva per il problema della Tendinopatia Achillea. Garantito.

La Tendinopatia Achillea può essere trattata con successo attraverso un intervento chirurgico, offrendo sollievo dal dolore e il ripristino della funzionalità del piede. SmartHallux si impegna a fornire trattamenti all'avanguardia per le patologie del piede e della caviglia, garantendo accesso alle migliori tecniche chirurgiche e strutture di eccellenza, con tempi di attesa ridotti rispetto alla sanità pubblica.
Prenota Whatsapp